Chi siamo

La SFG Melide è affiliata all’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica e alla Federazione Svizzera di Ginnastica, di cui condivide statuti e regolamenti. Nonostante le dimensioni contenute della comunità, la società propone un ventaglio ricco e diversificato di attività sportive e motorie, sia individuali che di gruppo, pensate per tutte le fasce d’età.

Per i più piccoli, il corso genitore-bambino accompagna bambini dai 18 mesi ai 4 anni in momenti di gioco e movimento insieme a un adulto, mentre la ginnastica pre-scolastica offre ai bambini del secondo e terzo anno d’asilo esperienze motorie adatte alla loro crescita. Dai primi anni delle scuole elementari, i ragazzi possono scegliere tra basket, unihockey e volley.

Agli adulti la SFG Melide propone diverse opportunità: i corsi gruppo donne e yoga, con esercizi di ginnastica dolce e rilassamento; i programmi Fit&Tone e Dance for Fun, ideali per chi desidera allenarsi in modo dinamico e tonificare il corpo. Non mancano nemmeno le attività di squadra: la Indiaca, praticata sia da una squadra mista che da una femminile, e la pallavolo amatoriale per adulti.

 

Società federale di ginnastica
C/o Pianarosa Michela - Strada da Ruvers
6822 Arogno

e-mail: mani.riva@bluewin.ch

Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica (ACTG): www.actg.ch

Cenni storici

L’assemblea costitutiva della SFG Melide fu convocata il 15 marzo 1966 presso l’Albergo del Lago, alla presenza di 54 soci: diresse i lavori, quale presidente di sala, il signor Derungs.
Dapprima, i presenti furono orientati sul lavoro svolto, e successivamente si passo’ all’esame degli statuti. Il comitato della SFG Melide, eletto all’unanimità, risulto’ cosi’ composto:
Giorgio Polli (presidente)
Roberto Ritter (vice-presidente)
Fabio Alberti (presidente della commissione tecnica)
Silvia Albertini (cassiera)
Norma Olivieri (segretaria)
Don Bruno Zoppi, Dr. Giancarlo Luzzani, Ulisse Pezzi, Nini Eckert, Rudy Blaser e Leo Bianchi (membri).
Furono presentati anche i giovani monitori della società, che avevano partecipato a diverse serate di istruzione: Silvia Burri, Flavia Pezzi, René Bianchi, Armin Hubeli, Olindo Bacciarini, Luciano Bezzola, Fabio Alberti, Raffaella Boschi.
Fu dunque questo manipolo di volonterosi a gettare le basi della nuova società, ad affrontare un’avventura appassionante ma impegnativa.
In ormai quasi 60 anni, sono stati numerosi i giovani e gli adulti di Melide e dei comuni vicini (Morcote e Vico Morcote Bissone, Campione, Arogno, Carona, Rovio, Melano, Paradiso) che hanno frequentato la palestra.
La SFG Melide non ha comunque mai aderito a forme di “selezione esasperate”, optando per un’attività tipicamente sezionale, non rinunciando comunque, soprattutto negli ultimi anni, ad offrire opportunità per permettere anche di gareggiare.
Gli anni ottanta sono stati caratterizzati dalla creazione del gruppo attivi (ginnastica di sezione) che ha ottenuto risultati importanti in competizioni cantonali e nazionali.
Gli anni novanta hanno visto quali protagonisti gli atleti del gruppo della ginnastica attrezzistica che hanno riportato titoli individuali e piazzamenti nelle diverse gare e categorie.
Nel 2000, il gruppo si esibisce con grande successo sia al “TI-GYM” sia al “Festival del sole” a Riccione e nel 2001 al “Festival della gioventù”, manifestazioni ginniche a carattere dimostrativo a livello cantonale, nazionale ed internazionale.
Gli ultimi anni, sotto la spinta del nuovo comitato tecnico, sono stati caratterizzati da impulsi innovativi volti a migliorare le offerte della Società: dopo la rielaborazione dello Statuto, ormai obsoleto, si incrementa lo sviluppo delle diverse discipline già proposte, quali la ginnastica genitore-bambino, la ginnastica infantile, l’introduzione all’attrezzistica, l’aerobica, i gruppi “donne”, ecc., e ne vengono create delle nuove: la ritmica, l’indiaca, il mini-volley e, da ultimo, la pallavolo.
Obiettivo della Società è quello di offrire ai giovani ed agli adulti delle attività che possano soddisfare le esigenze motorie e sportive nonché il bisogno di aggregazione e relazione sociale. È comunque importante ricordare che, per tradizione, la SFG ha sempre privilegiato la ginnastica ritmica e l’attrezzistica, discipline che la caratterizzano a livello cantonale e federale.